La revisione contabile, al di là degli obblighi di legge, è oggi un fattore importante nell’evoluzione di un’azienda ed uno strumento per muoversi in una realtà economica e finanziaria sempre più complessa e sofisticata. La revisione contabile, inoltre, è molto più che una garanzia per i suoi stakeholders: è un indicatore attraverso il quale l’azienda è in grado di conoscere meglio se stessa, l’efficienza della propria gestione e le aree di possibile miglioramento.
L’approccio di Crowe alla revisione contabile si basa sulla conoscenza dell’attività del cliente e del suo profilo di rischio; questo approccio consente una strategia di revisione focalizzata sulle aree di business significative o critiche.
I principali servizi consistono in:
Crowe è in grado di supportare efficacemente i clienti sia nella risoluzione di problematiche contabili che nella predisposizione di documenti economico-finanziari destinati sia all’interno che all’esterno delle società. I nostri professionisti possono, inoltre, assistere i clienti nel miglioramento della loro gestione organizzativa e contabile tramite soluzioni personalizzate che permettono di ottenere informazioni affidabili, dettagliate e tempestive.
In questo ambito, i nostri principali servizi consistono in:
Crowe è in grado, con il proprio Network, di supportare i clienti, in Italia e in più di 100 paesi, nella gestione del rischio e la complessità dei mercati.
La buona gestione dei rischi significa non solo minimizzarli, ma anche cogliere o incrementare le opportunità che contestualmente potrebbero presentarsi nel perseguire i propri obiettivi. In entrambi i casi, il presupposto fondamentale è la conoscenza del proprio profilo di rischio.
Crowe fornisce servizi e progetti disegnati sulle effettive esigenze e caratteristiche del cliente, utilizzando metodologie innovative e orientate a soluzioni efficaci e cost-effective con risorse professionali di alto profilo
Il nostro obiettivo è creare valore per il cliente e per i suoi stakeholder, incrementando il vantaggio reputazionale e la fiducia premiata dai mercati.
Il reddito non è più l’unico indicatore che evidenzia l’efficienza e il valore di un’impresa.
Supporto nell’elaborazione di:
Supporto ai responsabili dell’Internal Audit e/o ai Preposti al controllo interno:
-Modello 231/01
Attività con società quotate e non quotate, consociate di gruppi multinazionali, grandi aziende e PMI.
Di seguito i contenuti e le metodologie della nostra assistenza:
-Anac
Assistenza nell’adeguamento alle disposizioni emanate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.
-Dichiarazione non Finanziaria
Il Team Digital Transformation, Cybersecurity & Compliance è composto da un gruppo di professionisti provenienti da primarie società internazionali di Management Consulting con competenze specifiche nel mondo della consulenza. La loro esperienza è maturata con successo operando per Clienti italiani ed internazionali.
I Professionisti di Crowe Bompani possiedono le certificazioni: Cobit®, CISM, Lead Auditor BS7799 – ISO27001 – ISO20000, PMO, ISO38500, ISO9001, CRISC, BS10012 e DPO (Data Protection Officer), potendo dunque vantare una approfondita conoscenza e una complementarietà che si traduce in capacità di progettare e produrre soluzioni innovative e ad alto valore aggiunto.
Supporto alle scelte tecnologiche ritenute strategiche e coerenti con i processi ed obiettivi di business e di governance dell’azienda.
La gestione della Governance in ambito ICT assume una rilevanza sempre più strategica per tutte le organizzazioni operanti nei vari settori sia a livello nazionale che internazionale.
Attraverso l’individuazione e l’analisi dei rischi del business (Risk Assessment) e l’implementazione di opportuni controlli e verifiche (Audit), è possibile guidare l’organizzazione verso una Governance della funzione ICT in grado di anticipare i continui mutamenti sia del mercato che delle normative.
Nell’ottica di fornire un valido supporto decisionale al management aziendale dell’area ICT, Crowe affianca la figura del Chief Information Officer supportandolo in diverse attività strategiche ed operative quali ad esempio Sourcing strategy, Software selection, Program management e Innovation.
Crowe, con il contributo di partner tecnologici e laboratori universitari, offre consulenza in tema di Big Data.
Il progressivo aumento della dimensione degli archivi è legato alla sempre crescente richiesta di analisi su un unico insieme di dati, con l’obiettivo di poter estrarre informazioni aggiuntive rispetto a quelle che si potrebbero ottenere analizzando singole serie parziali con la stessa quantità totale di dati.
Altra potenzialità dell’attività di Big Data Analysis è rappresentata dall’interrelazione di dati provenienti potenzialmente da fonti eterogenee, dunque non soltanto quelli strutturati ma anche quelli destrutturati.
Analisi e gestione dei rischi e della sicurezza dei sistemi informativi ed informatici dell’azienda secondo standard e best practice.
Supporto al management nelle attività di Risk Assessment con l’obiettivo di individuare vulnerabilità, punti di debolezza ed aree di miglioramento e ben indirizzare proattivamente gli investimenti in processi, tecnologie e sicurezza.
Vengono dunque svolte attività progettuali finalizzate ad analizzare, con approccio Top Down Business Oriented, i requisiti di Information Security e ad individuare la migliore strategia di gestione del rischio e l’ICT Security Profile.
Crowe Bompani fornisce supporto a tutte le attività inerenti ai passi procedurali propedeutici al conseguimento di certificazioni o più in generale per l’adozione dei modelli delle normative ISO27001, ISO22301, ISO31000, ISO27018 ed al suo susseguente mantenimento.
Effettuiamo inoltre verifiche ispettive dei livelli 1° e 2° prima della certificazione ad opera dell’Ente CERTIFICATORE preposto.
Le attività di trasmissione dei dati verso la propria azienda svolte da dipendenti e consulenti tramite dispositivi elettronici oppure attraverso l’uso di piattaforme social o di messaggistica espongono l’azienda a rischi legati alla privacy, all’integrità dei dati, all’utilizzo promiscuo di dispositivi non aziendali, alla riservatezza delle informazioni, alla certezza della correttezza, dell’autenticità e dell’integrità dell’informazione recapitata al destinatario. Tale problematica viene da noi approcciata in prospettiva legale, infrastrutturale e formativa, tenendo in considerazione tutti gli interventi legislativi su tali tematiche.
La nostra soluzione di BUSINESS CONTINUITY analizza tutti quegli eventi dannosi/disastrosi che possono mettere in crisi la continuità di servizio.
La metodologia adottata, basata sullo standard ISO 22301, permette di selezionare i processi ritenuti “core”, trovare valide soluzioni operative (fornitori, siti geografici, procedure, logistica, assicurazioni) ed individuare tutte quelle azioni che permettano una migliore gestione del rischio da parte del Cliente.
Crowe Bompani, presente sul tema della cybersecurity e già partecipe con sue risorse ai tavoli di lavoro della Cybersecurity dell’AIIC (Associazione Italiana Esperti Infrastrutture Critiche), supporta le aziende ad affrontare i rischi connessi alla vulnerabilità dei dispositivi e dei sistemi ed a innalzare il livello di sicurezza informatico con un approccio strutturato di governance, di politiche, di formazione e di azioni da adottare in situazioni di «cyber crime».
La nostra soluzione di Disaster Recovery, basata sull’adozione del modello degli standard ISO24762:2008. e ISO22301:2012, ha lo scopo di ottimizzare l’insieme di misure tecnologiche e processi organizzativi atti a ripristinare, a fronte di gravi emergenze, sistemi, dati e infrastrutture necessarie all’erogazione di servizi di business.
Valutazione del livello di adozione della governance, verifica dell’implementazione ed attuazione dei controlli a supporto dei processi.
La soluzione si propone di verificare l’effettiva attuazione di tutte le procedure operative che supportano le specificità classiche dell’ambiente di Audit. L’attività permette quindi di avere un quadro dell’AS-IS ed un susseguente TO-BE con indicazioni prioritarie delle attività da compiere. La soluzione si declina nelle seguenti specifiche tipologie di Audit: Audit Frodi, Audit Privacy, Audit Informatico, Audit di Processo, Audit Outsourcer, Audit Sicurezza sul Lavoro.
Supporto alle Aziende nelle attività di investigazioni interne dovute ad eventuali fughe di notizie tramite l’utilizzo del sistema informatico, o di verifica sull’uso improprio di strumenti aziendali o di informazioni aziendali a scopo personale ovvero in violazione del codice etico in adozione.
Il nostro know how maturato in primarie società di audit ed il suo costante aggiornamento ci permettono di essere sempre in linea con le evoluzioni delle complesse tematiche in parola.
Crowe Bompani supporta le aziende nell’implementazione di un’efficace attività di Segregazione dei Ruoli (Segregation of Duty), fondamentale strumento / attività che, nell’ambito del Sistema di Controllo Interno aziendale, assicura l’attendibilità delle informazioni e garantisce la salvaguardia del patrimonio aziendale, prevenendo una frode, un errore od un’omissione non intenzionale.
L’analisi di Vulnerability si realizza attraverso la ricerca sistematica delle vulnerabilità di un sistema o di una rete, al fine di fornire una valutazione oggettiva del grado di adeguatezza delle misure di protezione poste in essere o da definire.
Le attività di vulnerability assessment o quelle di penetration test, unitamente a quelle di intrusion detection e di ethical hacking, permettono alle aziende di avere un quadro completo del loro livello di sicurezza informatica in uso e forniscono pertanto utili indicazioni per individuare problematiche architetturali, gestionali, organizzative e procedurali.
Assistenza per la corretta applicazione delle normative di legge che impattano sul mondo ICT e nell’adozione di modelli.
La soluzione racchiude tutte quelle attività inerenti alla Compliance richieste alle Aziende a vario titolo dalle normative nazionali ed internazionali quali: Sarbanes-Oxley Act, L.262/2005 (legge italiana sul risparmio), D.lgs. 231/2001 (legge su modello organizzativo), D.lgs.81/2008 (sicurezza sul lavoro), D.lgs. 196/03 (legge italiana sulla privacy) e relative leggi di approfondimento sulla medesima tematica (spesso in stretta correlazione con i temi della sicurezza informatica e della sicurezza fisica), GDPR – Legge Europea sulla privacy, Standard ISOxxxxx e BSxxxx da adottare ed altre specifiche a seconda del Paese e del settore merceologico di appartenenza.
Con l’introduzione della nuova Normativa della Privacy a livello Europeo, tutte le varie Organizzazioni aziendali si dovranno adeguare entro il 25 maggio del 2018 alle nuove indicazioni dettate dall’Europa.
Molti sono i cambiamenti rispetto all’attuale normativa italiana (D.Lgs. 196/03), la quale comunque resterà in vigore sino al 24 maggio del 2018. Tali modifiche richiedono un approccio metodologico ben preciso con l’obiettivo di costituire un vero e proprio Sistema di Gestione della Privacy che garantisca la sicurezza dei dati con una puntuale attività di monitoraggio continuo.
Crowe Bompani assiste aziende ed istituzioni pubbliche nell’adozione di politiche e nell’attuazione di misure atte a garantire e dimostrare la conformità del trattamento dei dati personali a tutte le disposizioni del Regolamento. La certificazione DPO ci consente inoltre di ricoprire il ruolo di Data Protection Officer, il cui compito sarà quello di governare al meglio, per conto del Titolare dei dati, il Sistema di Gestione della Privacy posto in essere, e di essere l’unico referente verso le autorità di controllo.
Attività di divulgazione della conoscenza nelle suddette tematiche al fine del loro corretto apprendimento presso il personale dei nostri Clienti.
Il servizio si propone di organizzare, in base alle necessità dei Clienti, specifici corsi di apprendimento e/o approfondimento su tematiche IT (compliance, sicurezza, metodologie, processi operativi, standard internazionali, tematiche progettuali specifiche, ecc..) in modo da poter essere di supporto alla divulgazione delle strategie intraprese dalle aziende.
Tutti i corsi possono seguire programmi standard anche in accompagnamento ad eventuali certificazioni o, di contro, possono anche essere progettati e erogati in modalità taylor-made.
Supporto all’Adozione degli standard ISO
Sono sempre di più le aziende che cercano di avere un vantaggio competitivo ottenendo una certificazione ISO.
La ISO – L’Organizzazione internazionale per la normazione, è la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche. Svolge funzioni consultive per l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura.
La possibilità di far certificare l’implementazione di uno schema ISO, da un soggetto terzo accreditato a livello nazionale o internazionale, offre un’opportunità di garantire agli stakeholders interni o esterni (Banca d’Italia, CONSOB, INAIL ecc) la correttezza del proprio operato.
Adoperarsi per l’ottenimento di una certificazione ISO conduce ad un miglioramento delle performance aziendali, protegge il valore del business e permette di cogliere le opportunità che il prossimo futuro presenta e che i piani di sviluppo (Next generation, Piani di Recovery e Resilienza) indicano e sostengono economicamente.
I professionisti Crowe Bompani partecipano in maniera attiva allo studio ed all’evoluzione degli standard collaborando con i principali enti di certificazione e standardizzazione nazionali, fornendo assistenza nella fase di audit di certificazione, strumenti di monitoraggio e misurazione oppure accompagnamento alla gestione autonoma del sistema, per chi vuole mantenere le competenze in casa, presidio completo del sistema di gestione ed alle attività di certificazione con personale qualificato esterno per chi vuole esternalizzare.
Crowe Bompani, in quanto parte del network Crowe Global, lavora a stretto contatto con il team Global Corporate Advisors, l’insieme di tutti gli esperti in servizi di Corporate Finance presenti all’interno del nostro network, con i quali si opera secondo standard di qualità omogenei e con la stessa conoscenza delle tecniche per la gestione delle operazioni cross border.
-Transaction Services
Attività di assistenza durante tutto il processo di compravendita aziendale sia agli acquirenti che ai venditori dalla fase iniziale di valutazione strategica e deal structuring, alla due diligence, alla preparazione della offerta, alle fasi di negoziazione e contrattualizzazione e di gestione delle attività, al closing
-M&A
Attività di consulenza finanziaria e di “lead advisory” nell’ambito di operazioni straordinarie dalle acquisizioni, disinvestimenti ed alleanze strategiche fino al reperimento di capitali e finanza in genere
-Valutations
Attività di supporto all’identificazione del valore economico di aziende, rami d’azienda, progetti industriali e beni immateriali per diverse finalità (operazioni straordinarie, analisi di progetti, impairment, Purchase Price Allocation, ecc.). Inoltre, l’attività di assistenza allo sviluppo di business plan pluriennali e dei financial model, analizzando i diversi scenari, e di supporto nelle attività volte alla definizione degli obiettivi strategici e di un efficace business model
-Restrutturing
Attività di consulenza alle imprese in difficoltà finanziarie ed in crisi economica, assistendo il loro management e/o i loro investitori, finanziatori, creditori, ecc. nei processi di ristrutturazione, turnaround e nell’allocazione del capitale e degli investimenti
-Integration
Attività di supporto operativo al processo di integrazione ivi compresi l’analisi delle sinergie, 100-day planning post-closing e le relative attività implementative oltre alle consulenze durante l’intero ciclo delle transazioni di scorporo e scissione in merito agli aspetti di “separation” e “carve-out”
-Capital Markets
Attività di assistenza alle società in cerca di investitori attraverso offerta pubblica di azioni od obbligazioni tramite collocamento in borsa o sui mercati finanziari. Assistenza sia nella fase di valutazione preliminare del progetto che nella predisposizione delle informazioni necessarie
Crowe Bompani supporta le aziende nei processi di decision making legati all’avvio di un nuovo progetto, all’aumento della redditività ed a situazioni di crisi fornendo soluzioni su misura in tema di: pianificazione, contenimento dei costi, miglioramento delle performance, incremento dei ricavi, efficientamento dei processi.
-Strategy
Le aziende di oggi si trovano a fronteggiare un contesto di mercato e competizione sempre più complesso e volatile. Una pianificazione strategica efficace è fondamentale per navigare con successo nello scenario globale.
Crowe Bompani aiuta le imprese a:
-Business Performance Improvement
Aiutiamo le aziende ad affrontare una vasta gamma di sfide: riduzione delle quote di mercato, riduzione del margine operativo, peggioramento della posizione finanziaria, nuovi competitors, identificando chiaramente le cause alla radice dello scarso rendimento e contribuendo a implementare soluzioni specifiche.
Nello specifico:
-Restructuring
Le imprese sane evolvono con i mercati: strategia aziendale, capitale investito e capacità operative si adattano ai cambiamenti interni ed esterni. Tuttavia, quando l’instabilità dei mercati e le pressioni si intensificano, anche le organizzazioni che storicamente hanno alti rendimenti potrebbero vacillare.
Crowe Bompani:
La profonda esperienza maturata nel Forensic Accounting ci permette di proporci ad imprese, studi legali e professionisti quali affidabili interlocutori e soddisfare in modo globale le loro esigenze.
Con la crescente globalizzazione dei mercati, la possibilità che una società possa essere coinvolta in contenziosi è sempre più frequente. Quando le regole sono violate, più o meno intenzionalmente, le aziende risultano esposte a rischi e problematiche che spesso non sono preparate a gestire. Il ruolo del Forensic Accountant consiste nell’analizzare, interpretare, riassumere e presentare complesse situazioni finanziarie, societarie e contabili in maniera comprensibile e adeguatamente supportata. Il Forensic Accountant agisce su diversi incarichi, tipicamente investigazioni a fronte sia di frodi che di situazioni che richiedono approfondimenti, nonché in diverse tipologie di controversie in ambito sia civile che penale.
-Litigation support
Assistenza all’impresa ed ai suoi consulenti legali su aspetti di natura economico-contabile nell’ambito di controversie sia giudiziali che stragiudiziali
-Supporto alla crisi d’impresa
Assistenza a professionisti, consulenti legali e ai loro clienti nel caso di procedure concorsuali o pre-concorsuali
-Accounting investigation
Supporto all’impresa nelle indagini di natura contabile e finanziaria in caso di situazioni da chiarire, transazioni anomale ovvero di fenomeni fraudolenti
-Transaction dispute management
Assistenza all’impresa ed ai suoi consulenti legali nell’ambito di compravendite societarie
I nostri professionisti assistono imprenditori, aziende e
fondi di private equity nell’ideazione, strutturazione e negoziazione di operazioni di successo.
Nell’attuale scenario economico le operazioni di finanza straordinaria sono sempre più complesse e richiedono elevata professionalità e capacità di servire il cliente a livello internazionale. Grazie al network, alle competenze settoriali e alla vasta rete di relazioni, i nostri qualificati professionisti assistono imprenditori, aziende e fondi di private equity nell’ideazione, strutturazione e negoziazione di operazioni di successo.
Crowe Bompani offre dunque un’ampia gamma di servizi di consulenza finanziaria nell’ambito di operazioni straordinarie – dalle acquisizioni fino al finance raising – in tutti i settori industriali.
-Acquisizione di azienda
–Cessioni di aziende, ricerca di partner industriali e finanziari, reperimento di capitali per lo sviluppo
-Quotazioni in mercati regolamentati
Assistenza alla quotazione sul mercato italiano sia nella fase di valutazione preliminare del progetto che nella predisposizione delle informazioni necessarie.
Crowe Bompani ha una divisione denominata Banking & Finance dedicata a garantire efficienza ed efficacia nella risoluzione delle problematiche tipiche di questo settore.
Le istituzioni finanziarie operano in un mercato in continua evoluzione, altamente normato e regolamentato. Tale contesto richiede risposte immediate e tempestive, che la società di revisione può assicurare solo se dispone di una vasta conoscenza e di una approfondita specializzazione settoriale.
Crowe Bompani ha una divisione denominata ‘Banking & Finance‘ dedicata a garantire efficienza ed efficacia nella risoluzione delle problematiche tipiche di questo settore.
-Audit & Assurance
I nostri servizi di revisione contabile fanno riferimento all’informativa finanziaria predisposta secondo i principi contabili previsti dalle normative vigenti relativamente a ciascuna società.
L’approccio metodologico da noi sviluppato, basato sui Principi di revisione internazionali (ISA) e allineato ai principi raccomandati dalla CONSOB, parte dall’individuazione degli specifici rischi aziendali (rischi di business tipici del settore e specifici dell’impresa) nonché dalla valutazione dei rischi inerenti, di controllo e di frode e si fonda sull’esame dei processi di controllo interno, che possono attenuare i rischi individuati, e sullo sviluppo di un piano di verifiche compatibile con tali rischi.
La revisione contabile, quando adottata su base volontaria, genera per l’azienda una serie di vantaggi tra i quali:
-Organizzazione contabile
Crowe Bompani fornisce consulenza a supporto dei team amministrativi dei nostri Clienti finalizzate a:
-Internal Audit
Un efficace sistema di controllo interno è fondamentale affinché un’organizzazione possa ben fronteggiare le diverse tipologie di rischio a cui è esposta. Solo così può essere salvaguardata la continuità aziendale scongiurati gli errori, le frodi, la violazione di leggi, regolamenti e norme statutarie.
Crowe Bompani fornisce supporto alla funzione di Internal Audit nelle attività di pianificazione ed esecuzione degli interventi attraverso un approccio basato sull’utilizzo di tecnologia e competenze specialistiche verticali che consentono l’ottimizzazione del sistema di controllo e una maggiore focalizzazione sui suoi obiettivi strategici
-Risk Management & Compliance
Grazie all’esperienza pluriennale dei nostri professionisti, eroghiamo consulenze in tema di Risk Management & Compliance. In particolare:
-IT Advisory
ICT STRATEGY
Attività di supporto alle scelte tecnologiche ritenute strategiche e coerenti con i processi ed obiettivi di business e di governance della Banca o dell’Ente Finanziario
RISK
Attività di analisi e gestione dei rischi e della sicurezza dei sistemi informativi ed informatici della Banca o dell’Ente Finanziario secondo standard e best practice riconosciute a livello internazionale
MONITORING
Attività di valutazione del livello di adozione della governance, di verifica dell’implementazione ed attuazione dei controlli a supporto dei processi governati da procedure aziendali e/o da requisiti di compliance
COMPLIANCE
Attività di supporto all’adozione delle normative di legge che impattano sul mondo ICT e alla corretta adozione di un modello, ad esempio standard ISO, sia in caso di certificazione che di ausilio al disegno della governance aziendale
TRAINING
Divulgazione della conoscenza nelle suddette tematiche al fine del loro corretto apprendimento presso il personale dei nostri Clienti
Crowe Bompani è leader nella consulenza a favore del Terzo Settore. Disponiamo di team di professionisti dedicati sia in Italia che all’interno della nostra rete Globale
Il nostro impegno per il Non Profit
Nel variegato mondo del Non Profit, è possibile trovare sia organizzazioni che svolgono prevalentemente una funzione produttiva (cooperative e imprese sociali), che realtà (es. fondazioni e associazioni) aventi prevalentemente una funzione erogativa (per la promozione e il sostegno di interventi di welfare a livello locale da parte di altre organizzazioni del Terzo Settore), oppure di advocacy (Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale).
Con il passare del tempo, il Terzo Settore italiano ha tuttavia assunto sempre più una funzione orientata alla produzione e all’erogazione di servizi sociali, richiesta e finanziata dalle stesse amministrazioni centrali e locali.
Come azienda siamo impegnati a garantire i più alti standard di competenza tecnica e di qualità dell’external audit o revisione contabile. Abbiamo programmi di formazione e di supporto che assicurano che i nostri partner ed il nostro personale siano sempre aggiornati nelle loro conoscenze professionali, al passo con le tematiche più nuove e disparate, in grado di reperire le informazioni di cui hanno bisogno per offrire un impeccabile servizio ai loro clienti.
L’importanza che diamo al coinvolgimento di partner e staff nel lavoro dei nostri clienti ci fa percepire quali una risorsa affidabile ed efficace, oltreché una cassa di risonanza per le loro idee. Le nostre risposte sono tempestive, tecnicamente “robuste” e pragmatiche, oltre ad essere chiare e comprensibili.
Imparare dall’esperienza è molto importante per noi. Abbiamo un programma di internal review che ci aiuta a prendere spunto dalle best practice e a migliorare costantemente le nostre prestazioni.
Siamo convinti che questa combinazione di esperienza sul campo, formazione e dedizione è ciò che i nostri clienti del Terzo Settore vedono e valutano come UNICA.
Oltre alla revisione contabile, eroghiamo anche un’ampia serie di servizi di consulenza espressamente tagliati sulle esigenze delle organizzazioni del Non Profit e del Terzo Settore, quali: