Insights

Nuovo programma di finanziamenti per la Ricerca e Innovazione: HORIZON EUROPE

Le novità riguardano anche l’audit dei progetti

Per il periodo 2021- 2027 HORIZON EUROPE rappresenterà il principale strumento di finanziamento per la ricerca e innovazione in Europa.

Horizon Europe è il nono programma quadro di Ricerca e Sviluppo e sostituisce Horizon 2020 che è stato operativo per il periodo 2014-2020.

Con una dotazione di 95,5 miliardi di Euro si tratta del programma di finanziamento più ambizioso del bilancio europeo attraverso il quale l’Unione europea intende massimizzare l’impatto scientifico, economico e sociale della ricerca europea.

Il programma si sviluppa su 3 pilastri:

  • Excellent Science
  • Global Challenges and European Industrial Competitiveness
  • Innovative Europe

oltre a 2 aree trasversali:

  • Widening participation and spreading excellence
  • Reforming and enhancing the R&I system

Attraverso i bandi che verranno pubblicati nel corso degli anni si potranno sottoporre le proposte progettuali.

Nel piano strategico del programma relativo ai primi 4 anni (2021-2024) si evidenziano gli orientamenti strategici chiave:

  • Promuovere un’autonomia strategica aperta guidando lo sviluppo di tecnologie, settori e catene del valore digitali, abilitanti ed emergenti chiave per accelerare e guidare le transizioni digitali e verdi attraverso tecnologie e innovazioni incentrate sulla persona;
  • Ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità dell’Europa e gestire le risorse naturali in modo sostenibile per garantire la sicurezza alimentare e un ambiente pulito e sano;
  • Fare dell’Europa la prima economia circolare, climaticamente neutra e sostenibile e abilitata digitalmente attraverso la trasformazione dei suoi sistemi di mobilità, energia, costruzione e produzione;
  • Creare una società europea più resiliente, inclusiva e democratica, preparata e reattiva alle minacce e ai disastri, affrontare le disuguaglianze e fornire un’assistenza sanitaria di alta qualità e responsabilizzare tutti i cittadini ad agire nelle transizioni verdi e digitali.
business-people-in-office-8CSGWBD.jpg

Horizon Europe è un programma integrato aperto a sfide che vanno anche oltre la ricerca e sviluppo. Comprende infatti, anche aspetti trasversali che riguardano:

  • La cooperazione internazionale
  • Open Science
  • L’integrazione delle scienze sociali e umane
  • La parità di genere, inclusa l’integrazione della dimensione di genere nei contenuti di ricerca e innovazione
  • Il Rispetto degli standard di etica e integrità
  • Le priorità per la diffusione e lo sfruttamento.

Novità sono state introdotte anche sull’audit dei progetti connessi a Horizon Europe.

Il certificato noto come CFS- Cost on Financial Statement verrà richiesto solo per i progetti che alla redazione del Rendiconto Finale presentano una richiesta di contributo che   supera complessivamente la somma di Euro 430.000; oggi per H2020 la soglia è pari ad Euro 325.000 a titolo di contributo calcolato solo sulle voci di costo espresse nella forma actual e unit.

Inoltre viene introdotta la possibilità di ottenere il riconoscimento da parte dei Beneficiari della qualifica di soggetto a basso rischio che si ottiene dopo aver seguito la procedura che è in fase di definizione denominata SPA – System Processes Audit. Per coloro che verranno accreditati verrà richiesto il certificato solo per progetti il cui contributo risulta superiore a Eur 725.000. 

A tale procedura potranno accedere beneficiari che

  • utilizzano unit costs, flate rate o lump sum secondo le loro pratiche abituali di contabilità dei costi documentate (cioè formalmente approvate e scritte)

Oppure

  • hanno una documentazione formalizzata sui sistemi contabili e i processi di calcolo dei propri costi e contributi sono formalmente approvati da opportune procedure formalizzate per iscritto
  • hanno partecipato ad almeno 150 azioni nell’ambito di H2020 o Euratom
  • partecipano ad almeno 3 azioni in corso nell’ambito di HE o Euratom.

I servizi di Crowe Bompani SpA comprendono la consulenza e il supporto ad Aziende o Enti, specie per casi di particolare complessità dei progetti finanziati. 

La nostra attività copre l’ambito della gestione finanziaria dei progetti, della pianificazione e l’implementazione, l’impostazione e predisposizione della rendicontazione finale. Ed in ultimo, l’audit contabile e finanziario dei progetti.

L’assistenza è rivolta anche ad Aziende o gli Enti che vogliano conseguire il riconoscimento della qualifica di soggetto a basso rischio, onde conseguirne i benefici derivanti dall’innalzamento delle soglie sotto le quali non sarà più necessario ottenere il certificato di audit dei progetti finanziati.

 

Per saperne di più, contattaci su info@crowebompani.it